PARODONTOLOGIA

parodontologia-1
La parodontologia è una ramo dell'odontoiatria che si occupa delle malattie parodontali

LA PARODONTOLOGIA


CHE COSA È

La parodontologia è una ramo dell'odontoiatria che si occupa delle malattie parodontali, in cui vengono coinvolti il complesso dei tessuti che sono responsabili del mantenimento della fermezza dei denti nell'osso mascellare: le gengive, l’osso alveolare, il legamento parodontale ed il cemento radicolare.

Le malattie classificate nella parodontologia colpiscono buona parte della popolazione adulta, mettendo a rischio persone con il diabete e persone che fumano. Sono presenti innumerevoli casi in ogni parte del mondo.

Cosa accade nel nostro cavo orale, specie quando c'è scarsa igiene?


I BATTERI DEL CAVO ORALE

L'accumulo di batteri che si annidano nel cavo orale provoca le malattie parodontali, perché il deposito di placca e di tartaro che si crea tra la gomma e i denti, determina un'infiammazione cronica. Questa, se non curata bene, può distruggere i tessuti, eliminando così l'impalcatura che sorregge i denti.


PULIZIA

La pulizia del cavo orale quotidiana da sola non è sufficiente a prevenire disturbi di questo tipo, risulta efficace una pulizia periodica effettuata direttamente da Dentista presso lo Studio Dentistico D'Orazio Francesco

seguita anche da una visita preventiva per mantenere la salute della nostra bocca ed anche un bel sorriso!


GENGIVITE

Anche la gengivite è causa di questo problema: la scarsa igiene orale, il sanguinamento, la pubertà, la gravidanza, i denti mal posizionati o la presenza di protesi difficili da disinfettare, potenziano questo disturbo che se non curato può portare alla perdita dei denti.


I RISCHI

Quando le malattie della parodontologia non sono diagnosticate e non trattate immediatamente, l'infiammazione continua il lavoro di corrosione e il problema si intensifica. Avviene la perdita di osso, i denti iniziano a tremare ed inevitabilmente a cadere.


PREVENZIONE

Quindi è importante evitare tale disturbo attraverso la prevenzione, poi la diagnosi precoce e infine il trattamento immediato ed efficace. Il trattamento medico ortodontico o riparativo della malattia parodontale può migliorare la situazione e risolvere casi importanti che altrimenti darebbero origine a distruzione dentale.


IL TRATTAMENTO

La rimozione di tutta la placca batterica e del tartaro accumulato sono fondamentali nel caso di una gengivite. È necessaria inoltre una rieducazione alla spazzolatura che viene disciplinata presso lo Studio Dentistico D'Orazio Francesco, unita alla rimozione interprossimale della placca tramite l'uso del filo interdentale. Il paziente avrà cura di fare una corretta igiene del cavo orale continuamente impegnandosi almeno tre volte al giorno.

Una volta completato il trattamento, il paziente seguirà un programma di manutenzione, che include misure igieniche specifiche e visite regolari nonché pulizia continua ed efficace con l'uso di strumenti idonei consigliati dallo Specialista dello Studio Dentistico D'Orazio Francesco.


parodontologia gengivite carie
parodontologia gengivite carie
parodontologia gengivite carie pulizia dei denti
parodontologia gengivite carie pulizia dei denti


NON ASPETTARE ANCORA OLTRE...
SORRIDI ALLA VITA


393 9491991 info e contatti info@studiodentisticodorazio.it Viale San Domenico 58
03039 SORA (FR)
"Centro Marco Polo"

Studio Dentistico Dott. D'Orazio Francesco
+39 393 9491991


Dove ci trovi:

Presso il Centro Marco Polo in

Viale San Domenico 58
03039 SORA (FR)
Lazio - Italia

(Tocca l'indirizzo e lasciati guidare da Google Maps fino a noi.)

Se vuoi inviare una mail, scrivi su: info@studiodentisticodorazio.it